giovedì 22 marzo 2007

Uno sguardo

...ho visto. Lo sguardo di Gino Strada. Con un sorriso. Contento, quasi non ci crede, non saprei, non mi sarei aspettata la sua testa sulla spalla dell'altro, neanche, quella vicinanza che sembra dire "Non ti lascio più". Saranno amici in realtà oppure no? Mi chiedo. Sarà stato lo stress a creare la vicinanza? Com'è stata presa questa foto? Da chi? Chi sta guardando Strada in quel momento...? Perché sì, sarà stato un momento, catturato da un telefonino... come tante foto digitali che si rivelano diverse da quelle che si volevano, scoprendo un rictus, una piega, una mossa che prima non si era notata. cercata... Non so, mi chiedo ancora. Strada sembra il figlio di Mastrogiacomo, suo fratello, suo angelo. La mano che stringe la manica dell'uomo liberato, contrasta con la testa diritta del giornalista, assorbito dal mondo che lo sta richiamando con il telefonino. Ma Strada, lui, è ancora là.
Adoro questa foto. Mi parla.
Del resto non voglio sapere nulla.

Nessun commento: